domenica 6 gennaio 2013

ORBITALI

GLI ORBITALI

-->  L'orbitale è la regione dello spazio intorno al nucleo in cui è massima la densità do probabilità (=la probabilità per unità di volume infinitesimo) di presenza dell'elettrone, in base all'energia che esso possiede. Schrödinger formulò un'equazione matematica che descrive il comportamento ondulatorio dell'elettrone. 

--> Secondo Pauli in un atomo non possono coesistere due elettroni con i quattro numeri quantici uguali (n,l,m,ms).


I numeri quantici

Ci sono quattro numeri quantici: 
~ numero quantico principale n, che corrisponde al livello energetico dell'elettrone. Può assumere tutti i valori positivi compresi tra 1 e 7;
~ numero quantico secondario l, indica la forma dell'orbitale.  Può assumere tutti i valori positivi tra 0 e (n-1);
~ numero quantico magnetico m, indica il numero di orientamenti di un orbitale nello spazio. M dipende da l e può assumere tutti i valori interi da -l+l (0 compreso);
~numero quantico di spin ms, indica il verso del moto dell'elettrone intorno al proprio asse. Può assumere i valori +1/2 o -1/2, che si indicano con due freccette aventi verso opposto.




I vari tipi di orbitali


Esistono quattro tipi di orbitali s, p, d, f: 
~orbitale s ha una forma sferica. Per ogni valore di n vi è un orbitale che ha l=0 e quindi m=0 


~ orbitale p,  per ogni valore di n vi sono 3 orbitali p, che hanno l=1, mentre m assume tre valori diversi (-1,0,+1).  Il sottolivello p è saturo a 6 elettroni.
Ogni orbitali p ha l'aspetto di due gocce tangenti e simmetriche rispetto al nucleo. 


~orbitale d, per ogni valore n>2 vi sono 5 orbitali d, che hanno l=2, i quali hanno cinque orientamenti diversi nello spazio poiché l=2, m=-2, -1, 0, 1, 1, 2. Il sottolivello d è saturo a 10 elettroni.



~ orbitale f, con n=4 e l=3, m=-3, -2, -1, 0, 1, 2, 3. Si hanno 7 orbitali f con 7 orientamenti diversi nello spazio. Il sottolivello f è saturo a 14 elettroni. 





--> Due orbitali con  uguale contenuto di energia si dicono isoenergetici. 

Nessun commento:

Posta un commento