giovedì 14 marzo 2013

DNA


DNA 
Acido deossiribonucleico

I GENI -
I geni sono contenuti e organizzati all'interno dei cromosomi. Contengono tutte le informazioni necessarie alla riproduzione di un individuo. 

I cromosomi sono composti da DNA e proteine --> Le proteine sono polimeri di venti tipi di amminoacidi , mentre il DNA è un polimero di quattro nucleotidi.  

POLIMERO= Un polimero è una macromolecola  costituita da un gran numero di gruppi molecolari, uniti fra loro a catena, mediante la ripetizione dello stesso legame covalente. 

Hershey scoprì che il DNA era il portatore di informazioni genetiche. Il DNA è composto da un gruppo fosfato, il deossiribosio e una base azotata. Le basi azotate possono essere purine, che presentano una struttura di due anelli e pirimidine che invece hanno un solo anello. 

Ci sono due tipi di purine, l'adenine(A) e la guanina(G) e due tipi di pirimidine citosina(C) e timina(T), nell'RNA la timina è sostituita dall'uracile(U). 
I legami tra adenina e timina sono due legami a idrogeno, mentre i  legami tra citosina e guanina sono tre legami a idrogeno. (Una purina si può legare solo con una pirimidina). 





    Il DNA scorre in direzioni opposte ed è a doppia elica. Un gruppo fosfato si lega allo zucchero avendo una successione che va da 5' a 3' e l'altra che va da 3' a 5'. 







Nessun commento:

Posta un commento