domenica 31 marzo 2013

SINTESI PROTEICA

L'RNA ribosomiale e l'RNA di trasporto svolgono la loro funzione nel citoplasma

Negli eucarioti i meccanismi con cui avviene la sintesi proteica sono più complessi di quelli che avvengono negli organismi procarioti. Una caratteristica fondamentale che riguarda la trascrizione, degli eucarioti, è che avviene all'interno del nucleo, mentre le proteine sono sintetizzate nel citoplasma.
La sintesi proteica richiede oltre all'mRNA, RNA ribosomiale e l'RNA di trasporto.
La sintesi avviene nei ribosomi e sono costituiti per un terzo da proteine e due terzi da RNA, contengono l'RNA ribosomiale (rRNA).
Ogni ribosoma è formato da due subunità, ognuna composta da rRNA e proteine:
# la subunità più piccola ha un sito di legame per l'RNA messaggero;
# la subunità più grande ha tre siti di legame per gli RNA di trasporto.

Le molecole RNA di trasporto (tRNA) possono essere paragonate a un dizionario, che traduce il linguaggio degli acidi nucleici in quello delle proteine.
Le cellule contengono più di 20 diverse molecole di tRNA, una per ciascun amminoacido.
Queste molecole sono relativamente piccole, costituite da circa 80 nucleotidi legati insieme in un'unica catena (con un configurazione a trifoglio).
La catena termina sempre con una sequenza CCA all'estremità 3', a questa estremità un amminoacido si lega al suo tRNA specifico, nella parte opposta c'è un anticodone, complementare a un codone dell'mRNA.





1 commento:

  1. ciao, seguo il tuo blog, spero farai lo stesso col mio, clicca il link per seguire oppure vai nel mio blog e clicca (se anche tu vuoi farlo), di seguirlo. Ecco il link: http://www.google.com/friendconnect/signin/home?st=e%3DAOG8GaAQiwDjzu5hOZcI01%252BL3miVldPO3BJxzIbHlxqAVBbbI%252BX7%252FyR7zizim%252F22qe5M%252F8tsqxia%252FSuK0DAuBKJCmuygi10VFOTdpHia4kwy7EBTB22NIvfKa84vcXsaBGkLMn5ARFJ3nKjryZerF3kiI8ga59h5A7Wr5cLOpJAdk0L4IyTuYti5HZZQG3cNXnw%252FOw5Hu8WN5L0SApJRMYzdMMMHtx1yFHQQsRfJfyiSof8AMQlgGWY%253D%26c%3Dpeoplesense&psinvite=&subscribeOnSignin=1

    a presto, cya!

    RispondiElimina