lunedì 9 settembre 2013

Recensione "La scienza in cucina"


http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/

Questo blog mi ha incuriosita; non perché io sia particolarmente portata per la cucina, ma mi interessava!
Ci fa notare come anche in cucina possiamo trovare riferimenti alla scienza!


Personalmente lo ritengo impostato bene e i vari post sono scritti in modo chiaro, anche per chi magari non è della materia capisce facilmente la spiegazione; ovviamente ci sono termini più specifici, come in tutti i campi, ma si può comodamente trovare il significato! Poi l'autore mi sembra abbastanza disponibile per rispondere alle domande dei lettori!

Sinceramente c'erano talmente tante cose che non sono riuscita a leggerle tutte, ma potrei spiegare qualcosa per far capire cosa tratta questo blog. 


Mi ispira approfondire: "Le tre fasi del sorbetto" 



I sorbetti di solito hanno pochissimi ingredienti. Sono spesso fatti con succo o purea di frutta a cui viene aggiunto uno sciroppo di zucchero per aumentarne la dolcezza . 
Senza latte, panna o altri grassi, sono gli antenati dei moderni gelati.
La struttura di un sorbetto è come quella di un gelato, particolarmente complessa e contiene tutte e tre le fasi della materia con componenti solide, liquide e gassose!
Possiamo descriverla come dei piccoli cristalli di ghiaccio e bollicine di aria dispersi in uno sciroppo di zucchero a temperature sotto zero. Durante la produzione la miscela viene raffreddata. 
L’acqua pura si trasforma in ghiaccio a 0 °C; con la presenza di altre sostanze, come lo zucchero, la temperatura di congelamento diminuisce. A mano a mano che i cristalli di ghiaccio si separano dalla soluzione lo zucchero si concentra, quindi sono necessarie temperature sempre più basse per formare nuovi cristalli di ghiaccio.
Durante il raffreddamento la miscela viene mescolata in continuazione sia per mantenere piccoli i cristalli di ghiaccio sia per inserire minuscole bollicine di aria che aiutano a rendere il sorbetto più morbido. 

La sensazione gustativa che proviamo mangiando un gelato o un sorbetto dipende dalle proporzioni di ghiaccio, zucchero, aria e per i gelati i grassi. 
I sorbetti sembrano più freddi al palato perché hanno uno scarso o nullo contenuto di grassi e una quantità di aria inglobata inferiore rispetto al gelato.


-Sicuramente non sono stata chiara e precisa come l'autore del blog, però ci ho provato.. 



Anche questo lo trovo molto interessante!
Con la spiegazione aggiunta alle immagini si capisce anche meglio la relazione alla scienza.










Nessun commento:

Posta un commento