LA DUPLICAZIONE DEL DNA
Il DNA duplicandosi crea delle copie di sé stesso, i due filamenti si separano formando una buca chiamata bolla di duplicazione. Durante una duplicazione è molto più semplice rompere un legame a due di idrogeno, che a tre, quindi il DNA si apre quando trova i legami tra timina e adenina.
I due filamenti del DNA si separano grazie all'elicasi, un enzima (rompendo così i legami a H) e una determina proteina si aggancia ai filamenti per mantenerli lontani evitando che si riuniscano.
Dopo questo processo troviamo la RNA primasi, passando sui filamenti attiva la DNA polimerasi che sistemerà i nuovi nucleotidi (che posseggono tre gruppi fosfato).
La DNA primasi crea i primer a RNA per dare inizio al processo di replicazione, poi la DNA polimerasi forma DNA a partire dai primer a RNA, la DNA polimerasi torna indietro all'origine della forcella e crea un secondo primer a RNA per il filamento in ritardo (sintetizzato in modo discontinuo sotto forma di segmenti assemblati in direzione da 5' a 3').
La DNA polimerasi continua ad allungare il filamento guida, mentre sul filamento in ritardo sintetizza dal secondo primer, mentre vi è un altro tipo di polimerasi che rimuove il primo primer e lo sostituisce con il DNA.
Infine nel filamento in ritardo, la DNA ligasi forma un legame fra il primo e il secondo frammento in Okazaki (biochimico giapponese), così viene formato un terzo filamento mentre quello guida continua ad allungarsi.
SEMICONSERVATIVA -
La duplicazione avviene in due direzioni opposte, infatti viene definita bidirezionale, quando viene completata la sintesi dei nuovi filamenti le due catene a doppio filamento si separano in due nuove doppie eliche, e ognuna possiede un nuovo e un vecchio filamento, infatti la duplicazione del DNA viene detta semiconservativa.
ERRORI-
Il DNA si duplica molto velocemente compiendo in media non molti errori, mentre ad esempio i batteri commettono errori mooolto frequenti, anche perché loro 'possono permetterselo' dato che si riproducono molto velocemente, quindi si dà poca importanza agli sbagli.
Nessun commento:
Posta un commento