Solidus = sono i valori limite di temperatura e pressione, nel momento in cui inizia la fusione del primo minerale, in un qualsiasi punto della crosta o del mantello.
Esistono tre processi di fusione parziale:
# aumento della temperatura: causato da un innalzamento del gradiente geotermico;
# abbassamento del solidus: cioè i valori limite di temperatura e pressione, a cui inizia la fusione del primo minerale di una roccia, nella crosta o nel mantello;
# decompressione adiabatica; cioè una diminuzione di pressione senza perdita di calore.
Le rocce più abbondanti che costituiscono la crosta sono il granito -> roccia felsica intrusiva, e il basalto-> roccia mafica effusiva.
La maggior parte dei magmi è basica e definiti magmi primari, i quali derivano dalla fusione parziale di peridotiti, rocce del mantello superiore, costituiti da pirosseni olivina, ed altri minerali accessori; mentre in minoranza i magmi sono anatettici, ottenuti dalla fusione parziale. Parlando di anatessi ci si riferisce al processo di fusione parziale di rocce crostali (sedimentarie, ignee, metamorfiche) a causa dell'azione dei gas e dei fluidi ad alta temperature in risalita da parti più profonde della crosta.
Il rapporto tra temperatura di fusione del magma e la pressione a cui è sottoposto-
Nel magma granitico al diminuire delle pressione, la temperatura di fusione aumenta, mentre in quelli basaltici diminuisce.
Cosicché i magmi granitici solidificano prima a differenza dei magmi basaltici.
FONTI: libro di testo "Le Scienze della Terra"
Nessun commento:
Posta un commento