venerdì 24 maggio 2013

Genetica di popolazione

Popolazione di elefanti- 


Per poter studiare meglio i processi evolutivi su basi genetiche si è ritenuto opportuno non considerare più solo l'evoluzione dei singoli individui ma spostare le ricerche a un livello di organizzazione superiore, cioè a quello di una popolazione. 
Per avere tutto più chiaro cerco di spiegare il significato di popolazione
è un gruppo di individui delle stessa specie che si riproducono tra loro. 

Tutti gli alleli di tutti i geni presenti nei vari individui di una popolazioni nel loro insieme formano il pool genico! 
Gli scienziati che studiano l'evoluzione della popolazione tendono a non esaminare il patrimonio genetico di un singolo individuo, ma ad analizzare il pool genico nel suo complesso, i suoi cambiamenti nel tempo e da cosa sono provocati. 

GENETICA DI POPOLAZIONE 
La genetica di popolazione ha come argomento centrale lo studiò della variabilità genetica. 
Questo nuovo ramo della biologia è nato dalla teoria di Darwin e dalle tre leggi di Mendel. 
Gli scienziati che si occupano di ciò studiano quante differenti forme alleliche sono presenti all'interno di una popolazione e in che modo di originano e si modificano. 

Troviamo un nuovo concetto, fitness darwiniana nel contesto di genetica di popolazioni non è sinonimo di benessere fisico né di adattamento all'ambiente, ma il successo riproduttivo. 
Maggiore è il successo, (maggior numero discendenti che sopravvivono), più numerosi sono gli alleli del genotipo di un individuo che possono essere presenti nelle generazioni successive. 


Fonti-Libro di testo


Nessun commento:

Posta un commento