domenica 12 maggio 2013

LA GENETICA DELLO SVILUPPO


I pluricellulari durante il loro sviluppo vanno incontro a importanti cambiamenti che danno vita alle forme adulte, lo studio si questi cambiamenti è chiamato genetica dello sviluppo: comprende tutti i cambiamenti che si verificano a livello cellulare, tessuti e organi che determinano la struttura o la forma.
Ogni individuo pluricellulare si sviluppa da una prima cellulare, lo zigote, grazie ai processi di mitosi e citodieresi le cellule aumentano di numero e ognuna assume una morfologia e una funzione specializzata. 
Le fasi dello sviluppo animale sono controllate da specifici fattori di regolazione che inducono i geni ad accendersi o spegnersi in base a una precisa scansione temporale e questo processo è detto regolazione genica differenziale.






Le quattro fasi dello sviluppo embrionale, del moscerino della frutta.







Prima fase- Alcune cellule specializzate possiedono un gene, bicoide, che trascrivono un RNA messaggero che si dirige verso la cellula uovo, la quale orienta i microtubuli del suo citoscheletro, formando due poli che costituiranno l'asse antero-posteriore, il quale dirige la formazione di altri assi, come dorso-ventrale e sinistro-destro che consentono alle varie parti del corpo di occupare la proprio posizione.




Seconda fase- Vengono attivati alcuni geni che inducono la segmentazione.

Nel moscerino della frutta sie l'embrione sia l'adulto possiedono 
15 segmenti: 3 cefalici, 3 toracici, 9 addominali.






Terza fase- Vengono attivati i geni omeotici, i quali stabiliscono quali parti del corpo si svilupperanno da ogni segmento. 
Finora in tutti gli eucarioti analizzati, sono state analizzate delle sequenze formate da 180 nucleotidi all'interno di questi geni che vengono definite homeobox, le quali codificano proteine omeotiche che si attaccano a specifici enhancer (consentono di attivare/disattivare determinati gruppi di geni. 

Quarta fase- Avviene il differenziamento cellulare, cioè la morfologia e le funzioni di ogni cellula. Tutto inizia da una cellula staminale totipotente, cellula che è in grado di originare qualsiasi tipo di cellula che formerà l'individuo. Nel corso dello sviluppo le cellule perdono questa capacità, si specializzeranno nella formazione di cellule dello stesso tipo, staminali unipotenti. 


FONTI- Libro di testo
Google immagini

Nessun commento:

Posta un commento