martedì 29 ottobre 2013

Cristallizzazione magmatica

I magmi basici che si generano per fusione parziale del mantello, tendono a riunirsi in masse di dimensioni sempre maggiori e a risalire verso la superficie terrestre.
Durante la risalita dei magmi, essi si raffreddano e cominciano cristallizzarsi: cioè inizia il loro processo di trasformazione, dallo stato liquido a quello solido, nel quale ci può essere una successione ordinata di cambiamenti --> serie di reazione, che si può verificare in due modi:

1 // Reazione continua, quando il minerale all'inizio del processo si forma e cambia successivamente la propria composizione, mediante una sostituzione di ioni. Reazione che avviene nei feldspati. 
2 // Reazione discontinua, propria dei minerali mafici, quando inizialmente la cristallizzazione del minerale muta la propria struttura cristallina, creando altri minerali.

Queste serie di reazioni sono dette SERIE DI BOWEN, che prende il nome da un mineralista americano. Ed essa consiste in due filoni convergenti, uno a reazione continua e una a reazione discontinua. 



Lo stadio finale della cristallizzazione del magma è chiamato idrotermale, a causa dell'abbondanza d'acqua a temperatura relativamente elevate. 
La differenziazione magmatica è un processo nel quale il magma originario viene separato a formare rocce di differente composizione mineralogica. 

In alcuni casi i minerali già cristallizzati vengono separati dalla restante massa fusa, mediante il processo di cristallizzazione frazionata- 



FONTI: libro di testo "Le Scienze della Terra" 

Nessun commento:

Posta un commento