mercoledì 30 ottobre 2013

ViscoDens

Come prima cosa cercherò di spiegare la differenza tra VISCOsità e DENSità, termini che a volte vengono confusi-

La viscosità è la tendenza a fluire, e varia in funzione della composizione chimica. Ciò vuol dire che la viscosità dipende dai legami che si sono tra le particelle.

Meeeentre, la densità dipende da come si sistemano le particelle in un corpo. La densità è il rapporto tra la massa di un corpo e il suo volume.
Ad esempio l'acqua è densa e poco viscosa.


Ora racconterò l'esperienza avuta con i miei genitori cercando di spiegargli questo concetto!

Ho iniziato con la domanda "Voi l'acqua come la definite, densa o viscosa?", ho notato le loro facce perplesse e ho modificato la domanda sostituendo l'acqua con l'olio!

A questo punto si sono illuminati e hanno risposto "denso"!! Dopo la mia spiegazione sul volto di mia mamma ho visto quasi indifferenza, mentre mio padre mi ha chiesto una seconda spiegazione, non convinto mi ha detto che avrebbe cercato sul dizionario! 


Non sono sicura di essere riuscita nell'intento.. 



Nessun commento:

Posta un commento