lunedì 7 ottobre 2013

Formazione e proprietà fisiche dei minerali

FORMAZIONE DEI MINERALI

I minerali sono i risultati di processi fisici e chimici, esogeni ed endogeni che si sono sviluppati e che continueranno a svilupparsi sul nostro pianeta.

ESOGENI= processi che agiscono lentamente sulla superficie terrestre che tendono a uniformare il livello del suolo (acqua, aria, gelo).
ENDOGENI= processi che hanno origine all'interno della litosfera o del globo terrestre.

I minerali si formano attraverso processi di cristallizzazione in cui le particelle costituenti si organizzano in un reticolo tridimensionale ordinato.
La genesi dei minerali e dei loro aggregati (le rocce), dipende dalle condizioni ambientali di formazione --> presenza di determinati elementi chimici, temperatura, pressione, ph delle soluzioni.

PH= valore numerico che esprime l'acidità o la basicità di una soluzione, in base alla quantità di H+ presenti in soluzione.

Il processo di formazione può avvenire in più modi.

Cristallizzazione da soluzioni magmatiche solidificatesi per raffreddamento in superficie o a una determinata profondità nell'interno terrestre. Con il procedere del raffreddamento inizialmente si formano i minerali a più alto punto di fusione e secondariamente quelli con un punto di fusione più basso.
# Cristallizzazione da soluzioni acquose per evaporazione del solvente, solitamente acqua marina, o per raffreddamento della soluzione stessa (precipitazione).
# Cristallizzazione per raffreddamento di vapori o per reazioni tra gas, con formazione di cristalli ben formati, in corrispondenza di bocche vulcaniche o nelle cavità delle rocce quando la pressione è molto bassa.
# Cristallizzazione da fasi solide cristalline o amorfe, con trasformazione allo stato solido di materiali già presenti e non più in equilibrio con l'ambiente a causa di cambiamenti di temperatura e pressione o della presenza di soluzioni. Le particelle si diffondono lentamente attraverso un solido formando un nuovo reticolo cristallino.
# Attività degli organismi viventi, con produzione di biominerali, come per esempio apparati scheletrici e gusci. 


PROPRIETA' FISICHE 

Le dimensioni dei cristalli possono variare enormemente, alcuni si sono molto grandi, mentre altri si vedono a malapena al microscopio.
I minerali possono essere identificati ricorrendo alle loro proprietà fisiche, ma in alcuni casi è necessario ricorrere ad analisi più approfondite come l'analisi chimica e la diffrazione ai raggi X.

Proprietà fisiche: 
colore --> proprietà che si nota per prima, spesso utile per l'identificazione del minerale;




colore della polvere --> strofinando in minerale su una superficie abrasiva si può vedere il colore della polvere;





densità --> rapporto tra la massa del corpo e la massa di un uguale volume di acqua distillata alla temperatura di 4°C;
sfaldatura --> capacità di ridurre in lamine ;




durezza --> capacità di incidere;




lucentezza --> capacità di riflettere la luce;
temperatura di fusione --> temperatura alla quale il solido cristallino viene demolito;



birifrangenza --> sdoppiamento dell'immagine posta dietro al minerale, caratteristica della calcite;




fluorescenza --> quando l’emissione di luce ha la durata dell'irradiazione, tipica della fluorite.




Nessun commento:

Posta un commento