lunedì 7 ottobre 2013

Poli/iso-morfismo

POLIMORFISMO 





Il polimorfismo si ha quando due o più minerali con identica composizione chimica, e quindi stessa formula chimica, hanno una diversa struttura cristallina. 
Il polimorfismo dipende dal fatto che la stessa sostanza può cristallizzare in ambienti diversi, con diverse condizioni di temperatura e pressione. 










ISOMORFISMO 



L'isomorfismo riguarda minerali che presentano composizione chimica differente, ma analoga struttura cristallina. Isomorfismo si ha quando all'interno dello stesso reticolo, ioni di elementi chimici diversi possono sostituirsi a vicenda, avendo raggio ionico e cariche simili. 
Gli elementi vengono chiamati VICARIANTI e il fenomeno dello scambio viene chiamato VICARIANZA. 
I minerali isomorfi danno due soluzioni allo stato solido di due minerali distinti, dette miscele isomorfe, essi si possono miscelare  in tutte o solo in determinate proporzioni. In natura le forme miste sono le più diffuse, mentre i termini puri sono più rari.  







SOLIDI AMORFI 

Alcuni minerali possono avere una struttura disordinata simile alla disposizione che assumono le particelle di un gas o di un liquido; questi minerali vengono chiamati AMORFI O VETROSI.
Se frantumiamo un cristallo cubico otterremo frammenti che presentano ancora forme cubiche con facce piane, per esempio la salgemma; viceversa se spezziamo un vetro, i frammenti si presenteranno irregolari, incurvati e smussati.





I passaggi di stato-solido permettono di distinguere una sostanza amorfa da una cristallina --> la fase cristallizzata ha un punto di fusione netto, mentre la fase amorfa non ha un punto di fusione definito: per cui all'aumentare della temperatura diventa prima pastosa e molle, poi sempre più fluida e infine liquida.
Se la fase liquida di certe sostanze non è raffreddata con molta lentezza, il movimento delle particelle diminuisce bruscamente, e queste rimangono imprigionate in uno stato solido disordinato.

Le sostanza cristallizzate sono in genere anisotrope: in esse grandezze fisiche, come la dilatazione termica, o certe proprietà ottiche, assumono valori diversi a seconda della direzione considerata.
Le sostanze amorfe sono invece isotrope: presentano le stesse caratteristiche fisiche in tutte le direzioni.





Nessun commento:

Posta un commento